SOCIAL CASE MANAGEMENT
Bisogni sempre più complessi richiedono una visione più ampia ed interventi personalizzati, con la conseguente capacità di coordinare una pluralità di fonti di aiuto secondo un piano di assistenza personalizzato, ma pur sempre condiviso con la persona interessata dall’attività.
L’intervento di Social Case Management, contestualmente all’Assistenza Legale, si basa pertanto su alcuni presupposti:
- la valutazione iniziale, partendo dal fatto in giudizio e ampliata da un’analisi d’insieme che valuti – a seconda della specificità del fatto – aspetti sociali, socio-familiari, socio-ambientali, scolastici, etc.
- la costruzione di un piano di assistenza individualizzato per la gestione delle conseguenti complessità date dagli eventi giudiziari
- l’attuazione di un processo di aiuto mirato e di concerto con l’obiettivo da raggiungere in giudizio
- il monitoraggio in itinere anche attraverso momenti di confronto dedicato
- la valutazione conclusiva anche per il tramite di una consulenza tecnica da depositare in giudizio contestualmente agli atti processuali.
Il professionista che fa da persona di riferimento, di concerto con il cliente e nel rispetto della sua autodeterminazione, in una visione d’insieme, pianifica supporti e risorse utili al raggiungimento degli scopi prefissatisi, anche per il tramite di una rete di ulteriori servizi a completamento.
CONSULENZA DI SERVIZIO SOCIALE LIBERO PROFESSIONALE
La consulenza di Servizio Sociale libero professionale, rappresenta il punto cardine dell’Assistenza Legale Integrata.
In questo modo, l’Attività Giuridica – coadiuvata in tutte le fasi del procedimento o soltanto in alcune di esso – beneficia di un contributo tecnico a complemento che conferisce valore aggiunto alla lettura del fatto in esame.
Gli strumenti utilizzati per la valutazione e le indagini di parte, nel rispetto della Deontologia professionale e delle norme del Diritto, forniscono contributi – spesso determinanti – per la strategia di difesa.
I PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI
Counseling Sociale
Nell’ottica del Problem Solving – attraverso il Processo di Aiuto – partendo dall’analisi della domanda, le azioni finalizzate, nel tempo e con metodo, sono tese all’aiuto delle persone in difficoltà.
Si attiva dai bisogni specifici e si struttura con la relazione interpersonale-professionale nei confronti dell’utenza e degli elementi del sistema in cui il professionista interviene.
Evidenziando le difficoltà emerse dal colloquio e i potenziali punti di forza, si promuovono le risorse personali per un’adeguata presa di consapevolezza della problematica e consentire l’elaborazione del processo autodeterminante.
Segretariato Sociale
Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto alle persone che usufruiscono della consulenza privata. Fornisce informazioni ed orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali pubbliche e private presenti sul territorio.
Il servizio è integrato dall’attività di assistenza amministrativa-burocratica per la compilazione di istanze da inoltrare presso Enti pubblici e privati di carattere sociale, socio-sanitario, educativo e scolastico. Il servizio prevede inoltre un supporto alla compilazione di curriculum vitae e lettere di presentazione, ricerca attiva del lavoro e compilazione di istanze in sede di procedure concorsuali.
Consulenza Tecnica di Servizio Sociale in fase di giudizio
Si instaura nell’ambito dell’Assistenza Legale in tutte le fasi del procedimento o in parti di esso. Nell’area del Diritto di Famiglia, della Tutela Internazionale, della Tutela dei diritti della Disabilità e del Diritto Penale e del Penale Minorile si inserisce la consulenza tecnico-valutativa dell’Assistente Sociale che ne facilita-aiuta letture altre a beneficio del cliente e della stessa attività strategica in giudizio con l’eventuale redazione di specifiche consulenze tecniche a mera richiesta di parte.
Consulenza Tecnica di Servizio Sociale per Studi Legali
In tutte le fasi del giudizio o in parti di esso – nell’area del Diritto di Famiglia, della Tutela Internazionale, della Tutela dei diritti della Disabilità e del Diritto Penale e del Penale Minorile – la consulenza supporta il Difensore attraverso la lettura strategico-funzionale di importanti dinamiche relazionali, sociali, socio-familiari ed ambientali e l’elaborazione di dedicate consulenze che arricchiscono, completano e migliorano il servizio reso al cliente.
C.T.P. – Consulenza Tecnica di Parte
Consulenza Tecnica di Parte svolta ai sensi degli artt. 61, 194 e 201 C.P.C..
Nell’ambito dei procedimenti giuridici civili in materia di separazione, divorzio, affidamento e valutazione delle capacità genitoriali.
Nell’ambito dei procedimenti penali in materia di reati contro la persona e reati comuni anche ad opera di soggetti minori di anni 18, maltrattamenti in famiglia, stalking, mobbing, violenza assistita in presenza di minori, lesioni, bullismo e cyberbullismo e tutela delle parti deboli (quali ad esempio soggetti affetti da disabilità) di un rapporto familiare.
Analisi e comparazione documentale
L’attività analitica – che inizia dalla ricerca ed esame della documentazione e degli atti processuali – prevede una valutazione degli elementi oggettivi che possono apportare contributi significativi al supporto delle tesi sostenute.
La stessa valutazione viene eseguita su documenti prodotti da altri Servizi pubblici, quali Servizi Sociali e scolastici.
L’attività comparativa mette a confronto diverse fonti documentali per il riscontro di elementi discordanti a sfavore/favore delle tesi sostenute sia in sede di giudizio che in altre sedi di conflitto.
Assistenza Burocratico-Amministrativa Area Invalidità ed Handicap e Diritto al lavoro dei disabili
Il servizio comprende attività di informazione ed assistenza burocratico-amministrativa in relazione alle istanze di INVALIDITA’ CIVILE, DELLE CONDIZIONI VISIVE E DELLA SORDITA’ (ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102), per l’ACCERTAMENTO DELL’HANDICAP (Legge del 05 febbraio 1992 n. 104 – Legge 03 agosto 2009 n. 102 art. 20) e sulle NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI (Legge 12 marzo 1999 n. 68. E’ prevista l’assistenza alla compilazione di eventuale ed altra modulistica con raccolta sistematica della necessaria documentazione da inoltrare – previo consenso del cliente – ad un CAF/PATRONATO di riferimento, e – ove previsto e/o necessario – redazione di consulenza tecnica di parte di servizio sociale da produrre, contestualmente alla dovuta documentazione clinica, in sede di visita collegiale.
Assistente Sociale dott. Lorenzo SCALABRINO
Il dott. Lorenzo Scalabrino , Assistente Sociale – abilitato all’esercizio della professione presso la L.U.M.S.A. di Roma il 24 giugno 2004 – consegue la Laurea in Scienze del Servizio Sociale il 12 marzo del 2004 presso la L.U.M.S.A. Sez. Santa Silvia di Palermo, discutendo l’elaborato di tesi su “Scienza del Servizio Sociale. Analisi logico-dialettica di alcune componenti epistemologiche”.
Si appassiona, oltre che al Diritto di Famiglia e al Diritto nelle sue diverse articolazioni, alla libera professione già dagli anni accademici, tanto che nel corso della sua carriera matura – anche in settori di trasversale competenza – diverse esperienze professionali autonome.
Svolge quindi l’attività di consulente nel settore della Formazione Professionale per persone con disabilità, ricoprendo diversi ruoli anche di coordinamento, e l’attività di Assistente Sociale nella PP.AA. (per il Servizio Sociale territoriale in Piemonte e per la Tutela Minori in Lombardia) e nel Privato Sociale (nei Servizi di S.E.D. e S.A.D. in Sicilia e nell’Accoglienza di rifugiati politici e nel supporto alle famiglie in difficoltà coinvolte in operazioni di sgombero di alloggi occupati abusivamente in Lombardia).
Da diversi anni – oltre a prestare servizio in un Centro di Riabilitazione per disabili a Palermo – esercita, in regime di libera professione, l’attività di Assistente Sociale nel settore delle Consulenze Tecniche di Parte in sede di giudizio nelle materie del Diritto di Famiglia, della Tutela Internazionale e delle tutele in genere dei soggetti minorenni anche con disabilità.
Il dott. Lorenzo Scalabrino, insieme all’Avvocato Grazia Mappa – da diversi anni – sperimenta una metodologia di lavoro sinergico che prende il nome di “Assistenza Legale Integrata”, modello sul quale viene pubblicato un primo contributo scientifico dal titolo “Assistenza Legale Integrata. L’Assistente Sociale libero professionista a supporto dell’attività giuridica in giudizio”.
A testimonianza della precipua attività condotta in continua cooperazione e sperimentazione professionale con l’Avvocato Grazia Mappa, sulla rivista Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica, pubblica un articolo dal titolo “Il Permesso di Soggiorno ex art. 31 del D. Lgs. 286/98. La lettura attraverso la consulenza legale integrata dall’attività di Servizio Sociale libero professionale”.
Il dott. Lorenzo Scalabrino ha partecipato – in qualità di cultore della materia – ad interviste sulla libera professione nel Servizio Sociale condotte da S.O.S. Servizi Sociali on-line.
Con Studio professionale nella città di Palermo, svolge la sua attività – anche da remoto – primariamente sul territorio di Palermo e Taranto e su richiesta su tutto il territorio nazionale.
Le attività di ricerca e scrittura rientrano fra i suoi principali interessi professionali.
Curricula Assistente Sociale dott. Lorenzo SCALABRINO
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.