Il contrassegno disabili: requisiti e funzionalità.

Febbraio 12, 2024 –

Il cosiddetto “pass per disabili” rientra tra le agevolazioni previste dal Governo e mira a sostenere la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea

È rilasciato dal Comune di residenza della persona disabile previa richiesta formale corredata da idonea documentazione medico-legale rilasciata dalla ASL competente.

Il contrassegno – della durata di 5 anni rinnovabili – è rilasciato ai sensi dell’art. 381 del DRP 495/1992, generalmente ai soggetti con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, cecità̀ totale e in tutti quei casi in cui lo stato della disabilità limiti o sia da ostacolo all’autonoma deambulazione della persona.

            Il pass è rilasciato anche nei casi di disabilità temporanea sempre a richiesta della parte interessata; in questo caso viene rilasciato un pass temporaneo con indicazione della data di scadenza.

            Se siete interessati e/o volete essere informati su specifici argomenti è possibile scrivere all’indirizzo info@legalsocial.it o prendere contatti tramite https://www.legalsocial.it/sedi-e-contatti/

A cura di:

Avv. Grazia MAPPA

Assistente Sociale dott. Lorenzo SCALABRINO