Il diritto allo studio degli alunni con disabilità e la continuità educativa dell’ASACOM

Febbraio 01, 2024 –

La legge 104/92, riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale della persona con disabilità in luoghi quali la scuola, tutelando il diritto allo studio degli alunni disabili e prevedendo l’obbligo di predisporre adeguate misure di sostegno, alle quali concorrono a livello territoriale gli Enti Locali ed il Servizio Sanitario Nazionale.

Gli studenti con disabilità fisico-intellettiva o sensoriale – in possesso di certificazione di disabilità e diagnosi funzionale possono quindi usufruire di specifiche e personalizzate misure di sostegno con la partecipazione dell’Ente locale comunale che provvederà all’individuazione della figura dell’Assistente alla comunicazione ed all’autonomia.

L’Assistente all’ Autonomia ed alla Comunicazione è una figura professionale qualificata che fornisce supporto agli alunni con disabilità con l’obiettivo di compensare le difficoltà comunicative e relazionali derivabili dalla condizione di disabilità, garantendo e favorendo il diritto all’istruzione ed all’integrazione sociale degli studenti con disabilità.

In ragione del supporto offerto da tale figura tanto alla sfera didattico-formativa quanto alla sfera comportamentale e di interazione personale tra lo studente e le figure di riferimento nel gruppo classe, con sentenza del Consiglio di Stato n. 3104/2009, si è affermato il diritto alla continuità educativa e didattica“le attività integrative di valenza socio educativa (e tra queste il supporto individualizzato a favore del soggetto assistito prestato dall’educatore), devono essere prestate con modalità idonee a realizzare lo sviluppo della personalità dell’alunno e garantire la presenza stabile di un educatore che segua costantemente l’alunno disabile nel processo di integrazione”.

Ciò sancisce l’obbligo dell’Amministrazione Scolastica a nominare negli anni lo stesso Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione per la durata del ciclo di quel grado di istruzione (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado).

Se interessati a questo argomento è possibile scrivere all’indirizzo info@legalsocial.it o prendere contatti tramite https://www.legalsocial.it/sedi-e-contatti/

A cura di:

Avv. Grazia MAPPA

Assistente Sociale dott. Lorenzo SCALABRINO